DERMATITE ATOPICA - COS'È E COME PREVENIRLA

14 aprile 2021 1 minuti

DERMATITE ATOPICA - COS'È E COME PREVENIRLA

Una delle malattie che Ecomer® aiuta a prevenire è la dermatite atopica,scopriamo nel dettaglio questa malattia.

CHE COS'È?

La Dermatite Atopica (DA), comunemente chiamata anche eczema costituzionale,è caratterizzata da un'infiammazione improvvisa della cute, che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile.

Solitamente colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi.
Nella sua forma infantile si manifesta nei primi mesi o anni di vita del bambino, generalmente in maniera improvvisa. La comparsa improvvisa della DA è un tratto comune anche nella popolazione adulta. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza o si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa.

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause della DA non sono note. Si ritiene che ci sia una componente ereditaria che induce a una reattività infiammatoria spiccata verso agenti comuni.
I soggetti affetti da DA hanno una funzione barriera della pelle difettosa per cui entrano in contatto con sostanze normalmente tenute all’esterno.
Il cambiamento di stagione e lo stress psicofisico sono tra le maggiori cause di scatenamento della DA.

 

PREVENZIONE

Il contenuto terapeutico principale in Ecomer®, o più in generale nell'olio di fegato di squalo, sono gli alchilgliceroli, molecole lipidiche che svolgono un'azione benefica nel nostro sistema immunitario.

Gli alchilgliceroli contrastano i fattori infiammatori, riducendo le lesioni della dermatite atopica e della psoriasi (che andremo a trattare in un prossimo articolo).




RIMANI AGGIORNATO AL BLOG DEL TUO BENESSERE



Lascia un commento


Altri articoli in News

Come gli alchilgliceroli attenuano lo sviluppo del tumore all'utero
Come gli alchilgliceroli attenuano lo sviluppo del tumore all'utero

13 maggio 2021 3 minuti

Gli alchilgliceroli hanno dimostrato di prevenire la leucopenia e la trombocitopenia e dove la somministrazione di esso prima, durante e dopo la radioterapia di pazienti con cancro della cervice uterina (all’utero), porta a tassi di sopravvivenza più elevati rispetto al solo trattamento con radiazioni.

Leggi Ancora
LA SQUALAMINA: TUTTI I BENEFICI DEGLI STUDI
LA SQUALAMINA: TUTTI I BENEFICI DEGLI STUDI

05 maggio 2021 2 minuti

La squalamina è in grado di contrastaremolte infezioni.Un ottimo antivirale capace di uccidere un ampio spettro di virus.

Nessun altro composto noto alla scienza è in grado di fare questo”, così notevole che avrebbe aiutato gli squali a sopravvivere per milioni di anni e che potrebbe essere la chiave del loro successo evolutivo.

Nessuno era mai riuscito a spiegare perché lo squalo fosse così tosto, grazie a diverse ricerche scientifiche si è capito il perchè.

Si potrà sfruttare l’innovativo sistema immunitario dello squalo per proteggere le persone contro molti virus.

Leggi Ancora
PSORIASI - COME CONTRASTARLA
PSORIASI - COME CONTRASTARLA

28 aprile 2021 2 minuti

Un'altra delle patologie che Ecomer® aiuta a prevenire e curare è la psoriasi; analizziamola insieme.

CHE COS'È?

Lapsoriasi può essere definita come unostato di instabilità della crescita dell'epidermidein alcune sedi.

FORME

Le principali forme di psoriasi sono:

  • La forma in placche
  • La forma guttata
  • La forma pustolosa...
Leggi Ancora

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER