DAL MARE, UNA SOSTANZA PER LA VITA

17 marzo 2021 1 minuti

DAL MARE, UNA SOSTANZA PER LA VITA

La medicina tradizionale scandinava conosceva già i benefici dell'utilizzo di olio di fegato di squalo. Ora anche numerosi studi in ambito nutraceutico su questa sostanza hanno confermato la sua utilità.

Nell’uomo essa è presente nel latte materno e nel latte vaccino tuttavia in concentrazioni centinaia di volte inferiori a quelle che si misurano negli squali ed in particolare in una razza di squalo il somniosus che è particolarmente presente nei mari del nord.

 

Si è visto che tale sostanza è correlata al miglioramento di lesioni dermatologiche di tipo micotico e batterico in quanto gli alchilgliceroli aumentano la concentrazione di ossido nitrico all’interno di alcune cellule immunocompetenti (macrofagi).

Studi condotti da Hajimorai e dal suo gruppo hanno testato come tali sostanze esercitino anche sensibili effetti antitumorali in animali da laboratorio.

 

Certo è che tale sostanza ha sempre reso i pescatori nordeuropei meno sensibili all’azione patogena di numerosi ceppi infettivi come è riportato anche in un passaggio del famoso romanzo di Hemingway “il vecchio e il mare”:

 

beveva anche una tazza di olio di fegato di pescecane ogni giorno dal grande barile della capanna. L’olio era lì per tutti i pescatori che lo volevano. La maggior parte dei pescatori ne detestava il sapore. Ma non era peggiore dell’alzarsi alle ore in cui si alzavano e faceva molto bene per il raffreddore e l’influenza e faceva bene agli occhi”.




RIMANI AGGIORNATO AL BLOG DEL TUO BENESSERE



Lascia un commento


Altri articoli in News

Come gli alchilgliceroli attenuano lo sviluppo del tumore all'utero
Come gli alchilgliceroli attenuano lo sviluppo del tumore all'utero

13 maggio 2021 3 minuti

Gli alchilgliceroli hanno dimostrato di prevenire la leucopenia e la trombocitopenia e dove la somministrazione di esso prima, durante e dopo la radioterapia di pazienti con cancro della cervice uterina (all’utero), porta a tassi di sopravvivenza più elevati rispetto al solo trattamento con radiazioni.

Leggi Ancora
LA SQUALAMINA: TUTTI I BENEFICI DEGLI STUDI
LA SQUALAMINA: TUTTI I BENEFICI DEGLI STUDI

05 maggio 2021 2 minuti

La squalamina è in grado di contrastaremolte infezioni.Un ottimo antivirale capace di uccidere un ampio spettro di virus.

Nessun altro composto noto alla scienza è in grado di fare questo”, così notevole che avrebbe aiutato gli squali a sopravvivere per milioni di anni e che potrebbe essere la chiave del loro successo evolutivo.

Nessuno era mai riuscito a spiegare perché lo squalo fosse così tosto, grazie a diverse ricerche scientifiche si è capito il perchè.

Si potrà sfruttare l’innovativo sistema immunitario dello squalo per proteggere le persone contro molti virus.

Leggi Ancora
PSORIASI - COME CONTRASTARLA
PSORIASI - COME CONTRASTARLA

28 aprile 2021 2 minuti

Un'altra delle patologie che Ecomer® aiuta a prevenire e curare è la psoriasi; analizziamola insieme.

CHE COS'È?

Lapsoriasi può essere definita come unostato di instabilità della crescita dell'epidermidein alcune sedi.

FORME

Le principali forme di psoriasi sono:

  • La forma in placche
  • La forma guttata
  • La forma pustolosa...
Leggi Ancora

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER