La medicina tradizionale scandinava conosceva già i benefici dell'utilizzo di olio di fegato di squalo. Ora anche numerosi studi in ambito nutraceutico su questa sostanza hanno confermato la sua utilità.
Nell’uomo essa è presente nel latte materno e nel latte vaccino tuttavia in concentrazioni centinaia di volte inferiori a quelle che si misurano negli squali ed in particolare in una razza di squalo il somniosus che è particolarmente presente nei mari del nord.
Si è visto che tale sostanza è correlata al miglioramento di lesioni dermatologiche di tipo micotico e batterico in quanto gli alchilgliceroli aumentano la concentrazione di ossido nitrico all’interno di alcune cellule immunocompetenti (macrofagi).
Studi condotti da Hajimorai e dal suo gruppo hanno testato come tali sostanze esercitino anche sensibili effetti antitumorali in animali da laboratorio.
Certo è che tale sostanza ha sempre reso i pescatori nordeuropei meno sensibili all’azione patogena di numerosi ceppi infettivi come è riportato anche in un passaggio del famoso romanzo di Hemingway “il vecchio e il mare”:
”beveva anche una tazza di olio di fegato di pescecane ogni giorno dal grande barile della capanna. L’olio era lì per tutti i pescatori che lo volevano. La maggior parte dei pescatori ne detestava il sapore. Ma non era peggiore dell’alzarsi alle ore in cui si alzavano e faceva molto bene per il raffreddore e l’influenza e faceva bene agli occhi”.
Analizziamo quali sono le differenza sostanziali tra l'olio di fegato di squaloe Ecomer®.
Una delle malattie che Ecomer® aiuta a prevenire è la dermatite atopica, scopriamo nel dettaglio questa malattia.
La Dermatite Atopica (DA), comunemente chiamata anche eczema costituzionale, è caratterizzata da un'infiammazione improvvisa della cute, che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile.
Le cause della DA non sono note. Si ritiene che ci sia una componente ereditaria che induce a una reattività infiammatoria spiccata verso agenti comuni.
Analizziamo insieme il principale componente terapeutico dell’olio di fegato di squalo: gli ALCHILGLICEROLI.
Gli Alchilgliceroli, molecole lipidiche, svolgono un’azione benefica del nostro sistema immunitario. Anche il latte materno contiene una piccola quantità di alchilgliceroli che rafforzano il sistema immunitario del bambino